Cazzi Miei

Friday, July 07, 2006

Indifferenza e omertà

Credo non ci sia nulla di più autolesionistico e umiliante dell'omertà; io mi chiedo:
perchè molta gente ha paura di essere onesta e di denunciare gravi delitti contro la nostra libertà?
Mi chiedo perchè c'è gente che se vede picchiare un barbone fa finta di nulla e prosegue per la sua strada? Perchè avere paura di denunciare il fatto?
Mi chiedo perchè c'è chi vede "scippare" una persona anziana e non fa nulla per impedirlo? (in molti casi è sufficiente un "Ehi che cazzo stai facendo?" per far scappare a gambe levate un malintenzionato)

Sono solo banali esempi di quello che è l'indifferenza al mondo d'oggi, penso che se smettessimo di avere paura di essere onesti si vivrebbe tutti meglio e probabilmente molte forme di malavita smetterebbero di esistere. Sono fermamente convinto che si debba partire dalle piccole cose se si vuole migliorare la nostra condizione di vita media (con "noi" intendo noi "esseri umani" in quanto esseri intelligenti).
C'è anche da considerare il fatto che avere coraggio non è facile (badate bene: coraggio, non incoscenza), ma se pensiamo a cosa ci può portare credo sia il caso di sforzarci di esserlo.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home